Il discorso di apertura della 50esima edizione della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco da parte del Presidente Federale tedesco Gauck sta facendo molto discutere. Non mancano le critiche, ma è sicuramente interessante il contenuto delle sue parole, le quali hanno suggerito la necessità di un nuovo ed attivo impegno della Germania nel campo della sicurezza internazionale. Berlino ha tendenzialmente un ruolo defilato dal crollo del Muro. Le forze armate tedesche sono state tenute fuori dall’interventismo USA ed alleati in Afghanistan ed Iraq, per non parlare della più recente missione in Libia. Per quanto riguarda il Mali, la Germania ha fornito supporto logistico ed ha adottato una posizione molto prudente nella gestione della crisi siriana. Cosa sta cambiando?

La recente approvazione dell’intervento di peacekeeping da parte dell’Unione Europea in Repubblica Centrafricana potrebbe rappresentare una svolta nell’azione della politica estera tedesca, protagonista ingombrante dell’azione economica dell’Unione, ma ben più timida e meno vigorosa al di fuori dell’area europea. Gauck ha sottolineato i rischi del non intervento come paradigma della politica estera, dal momento che anche le conseguenze dell’inazione possono essere gravi, se non peggiori dell’interventismo.

Sulla stessa linea s’era espresso qualche giorno prima anche il nuovo ministro degli Esteri Steinmeier (SPD) dicendo che la Germania non può semplicemente limitarsi a commentare gli eventi che accadono nel mondo. Anche le dichiarazioni del ministro della Difesa Ursula von der Leyen sono in linea con questa posizione.

Cosa ne pensa Angela Merkel, ma soprattutto quanto conteranno le congenite ansie tedesche?

forze armate DE

(Il grafico mostra le forze armate tedesche e l’impegno di Berlino nelle missioni internazionali. Tratto da La Repubblica del 4.02.2014, “Ritorno alle armi”)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...