Lo storify non vuol essere un riassunto esaustivo (tutt’altro) di ciò che è accaduto ieri nel primo giorno della Conferenza di Ginevra II. Ho tralasciato i commenti di molti esponenti importanti, dal rappresentante della Lega Araba a William Hague. Ciò che conta è che sia chiara l’atmosfera fra le due parti che in linea teorica si sono trovate a Montreaux per tracciare le basi della transizione politica siriana nell’epoca del post al-Asad (più una velleità mediatica che una reale intenzione degli attori sul campo). Infatti, i commenti da parte della delegazione del regime e del SNC, la Coalizione Nazionale Siriana, suggeriscono che ben poco sarà raggiunto, salvo una forte pressione degli sponsor delle due parti in guerra.

1558400_775391295808045_1584251858_n

Probabilmente, il massimo che si è otterrà saranno tregue localizzate e scambio di prigionieri. C’è inoltre da tenere in considerazione l’assenza di una larga porzione di ciò che costituisce l’opposizione al regime, in primis la Coalizione Islamica che considera i membri del SNC nient’altro che sudditi degli attori stranieri e traditori del popolo siriano. Per non parlare della guerra interna contro ISIS.

Prima di proseguire, nel caso non sapeste che cosa sia la conferenza di Ginevra II, vi consiglio questo articolo riassuntivo della BBC.

https://twitter.com/viveteunmorire/status/425938123835846656

Annunci

Una risposta »

  1. […] hanno annunciato l’istituzione di un proprio governo autonomo prima dell’inizio dei fallimentari colloqui di Ginevra II, in cui non è stato loro concesso di presentarsi come gruppo autonomo rispetto alla delegazione […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...